Il volo del Tafano

Inizio oggi il mio blog “Il volo del Tafano”, con cui vorrei condividere idee e riflessioni sull’attualità e sulla cultura contemporanea.

Spero che questo possa diventare un luogo di discussione in cui tutti coloro che sono interessati a comprendere la contemporaneità, con i suoi problemi e le sue straordinarie opportunità, possano confrontarsi in modo rispettoso, serio e sereno, senza indulgere all’uso di insulti o di qualsiasi altra forma di espressione di odio e di intolleranza.

Il tempo in cui viviamo è straordinariamente complesso: carico di minacce e pericoli, ma anche ricco di opportunità e di promesse. La globalizzazione economica e finanziaria, la rivoluzione digitale, lo straordinario progresso scientifico-tecnologico, aprono ogni giorno scenari e possibilità nuove, che rimodellano continuamente il nostro mondo e interpellano la nostra intelligenza e la nostra coscienza.

Comprendere la realtà contemporanea, orientarsi nella miriade di dati e di fatti che ogni giorno ci “colpiscono” è estremamente difficile, ma anche necessario, se vogliamo essere liberi, protagonisti delle nostre vite e del nostro destino, e non semplicemente delle “canne” che vengono sballottate di qua e di là dal vento dell’ultima moda o dell’ultima notizia.

Questo blog si pone l’obiettivo di cercare di illuminare, almeno parzialmente, la contemporaneità, con sguardo critico, cercando di comprenderne i caratteri essenziali e le linee di sviluppo.

E’ un obiettivo ambizioso, e certamente non alla portata di un singolo individuo, per questo il mio desiderio più grande è che questo blog possa diventare uno spazio di riflessione, di scambio di idee e di materiali, in cui ciascuno possa esporre le proprie opinioni argomentandole liberamente, nel rispetto di se stesso, degli altri e della ricerca della verità. Perché, come già aveva compreso Aristotele, la ricerca della verità non può che essere un’impresa collettiva e collaborativa, in cui l’apporto di ciascuno è importante, poiché non c’è nessuno così sapiente da poter affermare di sapere tutto e nessuno così ignorante da potersi dire che non sappia nulla.

Quindi: buona lettura e buone riflessioni a tutti coloro che vorranno condividere con me lo straordinario viaggio verso la comprensione ed il sapere!!

Il Tafano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...